Per potersi iscrivere al Corso di Studio Magistrale in Data Science, Calcolo Scientifico & Intelligenza Artificiale è necessario richiedere il nulla osta, documento obbligatorio che certifica il possesso dei requisiti di accesso e che deve essere richiesto secondo le modalità specificate alla pagina Accesso alle Lauree Magistrali del sito della Scuola di Scienze, Matematiche, Fisiche e Naturali; si veda anche la pagina Immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale del sito di Ateneo. In particolare, occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Occorre inoltre il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
REQUISITI CURRICULARI
Per essere ammessi al Corso di Studio è necessario possedere una laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/04:
o, in alternativa, possedere una laurea in un'altra classe avendo conseguito almeno 30 CFU nei seguenti SSD: INF/01, ING-INF/05, MAT/01-09, SECS-S/01-02,06, BIO/01-19, CHIM/01-03,06,07,12, FIS/01-05, GEO/01-12, di cui almeno 18 nei SSD INF/01, ING-INF/05, MAT/01-09.
REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE
Inoltre, è richiesto di avere conseguito un punteggio finale nel diploma di Laurea di I livello (o titolo equivalente) pari o superiore al 75% del punteggio massimo. È necessario, inoltre, possedere una certificazione di conoscenza della lingua inglese a livello europeo B2 (o superiore), oppure risiedere in un paese in cui l'inglese è la lingua ufficiale, oppure avere completato in precedenza un corso di laurea di I livello (o equivalente) tenuto interamente in inglese.
Il possesso dei requisiti per l'ammissione è valutato da una apposita Commissione di valutazione, tramite i suoi delegati. La Commissione valuta il background curriculare e la formazione personale del candidato, sulla base degli esami sostenuti per il conseguimento del diploma di Laurea di I livello (o titolo equivalente) precedente e attraverso la verifica del suo personale background formativo. La Commissione può anche avvalersi di un colloquio individuale con i singoli richiedenti, al fine di accertare il possesso delle conoscenze e competenze indispensabili per accedere al Corso di Studio, che possono essere state acquisite, ad esempio, tramite insegnamenti classificati in altri settori scientifico-disciplinari o tramite comprovate esperienze lavorative. Il colloquio potrà inoltre permettere di valutare la padronanza della lingua inglese. Ai laureati che non soddisfano i requisiti per una differenza inferiore a 12 CFU la Commissione di valutazione proporrà un percorso formativo preliminare all'iscrizione che prevede il superamento di esami tali da compensare le carenze esistenti.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.07.2023