Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Indicazioni per gli insegnamenti a scelta

Alcuni insegnamenti caratterizzanti per la formazione informatica, matematica e statistica e gli insegnamenti affini  devono essere scelti dallo studente in funzione delle proprie conoscenze e competenze in ingresso e dei propri interessi. Si riportano di seguito alcune indicazioni generali di cui lo studente dovrà tenere conto per la presentazione del piano di studio, che sarà comunque soggetto  ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Per ulteriori informazioni e suggerimenti o se lo studente si trova in una situazione diversa da quella prevista nelle seguenti indicazioni,  potrà essere richiesta assistenza ai delegati del Corso di Studio.

FORMAZIONE MATEMATICA

Se lo studente ha acquisito in precedenza conoscenze e competenze di base di calcolo numerico e probabilità, potrà inserire nel piano di studio i due seguenti insegnamenti:

• Approssimazione numerica per data modeling;
  • Ottimizzazione numerica per machine learning;

altrimenti, potrà inserire:

• Probabilità per data science;
  • Metodi numerici per data science.

FORMAZIONE INFORMATICA

Se lo studente ha acquisito in precedenza conoscenze e competenze di base di informatica, potrà inserire nel piano di studio il seguente insegnamento:

• Sicurezza dei dati e privacy;

altrimenti, potrà inserire:

• Fondamenti di informatica per data science.

FORMAZIONE GIURIDICO LINGUISTICA

La scelta dei due seguenti insegnamenti  dipende dagli interessi degli studenti:

• Informatica forense;
  • Linguaggio, cognizione e computazione;

FORMAZIONE AFFINE

La scelta degli insegnamenti affini dipende dagli interessi degli studenti ma dovranno essere tenute in considerazione le seguenti regole:

Regole per TABELLA A

Se lo studente non ha acquisito in precedenza conoscenze e competenze di base di biologia e di chimica, dovrà inserire nel piano di studio i seguenti insegnamenti:

• Il linguaggio del vivente;
  • Fondamenti di chimica per il data/computational scientist;

per poter inserire altri insegnamenti della Tabella A.

Regole per TABELLA B

Se lo studente non ha acquisito in precedenza conoscenze e competenze di base di chimica, dovrà inserire nel piano di studio il seguente insegnamento:

• Fondamenti di chimica per il data/computational scientist;

per poter inserire altri insegnamenti della Tabella B. Inoltre, l'insegnamento Data Science per le scienze bio-chimiche richiede anche conoscenze e competenze di base di biologia, per cui lo studente interessato che non le ha, dovrà inserire nel piano di studio l'insegnamento:

• Il linguaggio del vivente.

Regole per TABELLA D

• Fondamenti di chimica per il data/computational scientist;

per poter inserire insegnamenti della Tabella D.

Gli insegnamenti a scelta libera potranno essere scelti tra corsi caratterizzanti e affini non scelti in precedenza oppure tra i corsi offerti dall’Ateneo, in particolare dei corsi di studio magistrali LM-18 Software: Science and Technology, LM-32 Ingegneria Informatica, LM-32 Intelligenza Artificiale, LM-40 Matematica, LM-82 Statistica e Data Science, purché coerenti con il progetto formativo.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

02.11.2023